ENOTECA SAN DANIELE DA SERAFINO - DA TRE GENERAZIONI VOTATI ALLA QUALITÀ

L’ enoTrattoria da Serafino (erede dell’Enoteca San Daniele – Da Serafino) è custode di una tradizione di famiglia lunga ben tre generazioni. Tradizione che si tramanda con continuità dal 1983. Serafino Baù, allora giovanissimo, aprì il locale di via San Daniele (lungo la strada famosa per l’omonimo colle di Abano Terme su cui sorge un famoso monastero) con il proposito di valorizzare la sua passione per la cucina e l’arte di mamma Zuma Morato nel preparare la pasta fatta a mano, il baccalà nelle sue varie declinazioni e altri piatti tipici della cucina casalinga veneta. Il locale si segnalò subito anche come enoteca, poiché il vino (specie quello dei Colli Euganei, che stava iniziando il suo percorso di crescita) venne scelto come protagonista al pari della cucina nell’attività del locale.

Nel corso degli anni la trattoria-osteria di Serafino ha conosciuto una continua evoluzione, segnalandosi anche come birreria e paninoteca per dare una risposta alle mutate preferenze dei giovani, conservando però la sua anima delle origini. Nella proposta e nello spirito di accoglienza.

Una trentina d’anni fa la famiglia Baù (a Serafino e a mamma Zuma si aggiunge nel frattempo Michela, moglie del titolare e artefice di una pasticceria che ha aggiunto creatività ai dolci della tradizione) ha scelto di puntare decisamente sull’enoteca e sulla ristorazione, dando uno stile nuovo alla trattoria. La nascita dell’associazione ‘Tavole Tauriliane’ – che comprende i migliori ristoranti e trattorie di Torreglia – ha dato ulteriore spessore al progetto, tanto che Serafino ha iniziato ad ‘esportare’ i valori del locale in una fortunata serie di eventi, organizzati proprio per valorizzare la tradizione del territorio.

Oggi nell’attività si affiancano anche i figli Alberto, Matteo e Giacomo ai quali Serafino è riuscito a trasmettere la passione per le cose buone. Tutti e tre arrivano da significative esperienze in cucina e nel mondo del vino. Le idee nuove non mancano. Matteo ha già iniziato, innestando all’enotrattoria un progetto legato alle bollicine e al vino d’autore. Alberto e Giacomo stanno sviluppando altre idee nuove. In cucina e in sala.

L’ enoTrattoria da Serafino – Enoteca San Daniele oggi è un locale che propone una cucina innovativa, seppur ancorata saldamente alla tradizione e alle eccellenze del territorio. Anche nella proposta dei vini il locale ha alzato con convinzione l’asticella della qualità, approdando anche alle bollicine. Il risultato è un locale al passo con i tempi, sicuro presidio di cose buone, in grado di regalare piacevolezza ed emozioni.

Il locale è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24 (escluso il martedì), proponendo anche uno spazio serale dedicato ad aperitivi d’autore, con tantissime proposte interessanti.